E' ancora Italia a Scuol! Bormolini si prende tutto (bis di Mylin e vetta della generale), Messner sfiora il podio

Foto di Redazione
Info foto

GIOVANNI ZENONI

Snowboardcoppa del mondo 2024/25

E' ancora Italia a Scuol! Bormolini si prende tutto (bis di Mylin e vetta della generale), Messner sfiora il podio

Coppa del Mondo di snowboard parallelo: settimo hurrà in stagione per la nazionale azzurra, con il livignasco che vince il PGS sulle nevi elvetiche regolando in finale la sorpresa Burgstaller. L'altoatesino è sempre lì, quarto dopo uno scontro durissimo con un ritrovato Fischnaller, mentre Krol-Walas beffa le giapponesi nella gara femminile amara per Coratti e Dalmasso.

Un altro gigante parallelo che parla azzurro, un’altra gemma incastonata in una prima parte di stagione fantastica.

Nella prima gara del 2025, è Maurizio Bormolini a portare sul gradino più alto del podio la bandiera tricolore, prendendosi di forza la sfida di Scuol, una classica che significa settimo centro di un italiano e il secondo personale nel 2024/25 (sei totali nel massimo circuito) per il livignasco, dopo il PSL firmato a Mylin.

Non solo, il “Bormo” ora è leader nella graduatoria di specialità e nella generale in cui scavalca Daniele Bagozza, dopo aver battuto nella finalissima il classe 2001 austriaco Dominik Burgstaller, vera sorpresa di giornata. Wunderteam che finisce alle spalle del vincitore visto che l’eterno Andreas Prommegger chiude terzo, regolando nella small final un Gabriel Messner che è sempre lì, oggi 4° dopo aver perso la semifinale con il compagno Bormolini e prima ancora aver beffato al photofinish nei quarti di finale Roland Fischnaller.

Bagozza, invece, si era fermato nello stesso turno contro Burgstaller, avendo eliminato agli ottavi Felicetti per soli 3 centesimi.

La gara femminile ha visto la polacca Aleksandra Krol-Walas, in grandissima forma, beffare Tsubaki Miki che si prende un altro podio consolidando la sua leadership, con il Giappone pure sul terzo gradino del podio con Takeuchi, capace di piegare Dekker nel confronto per la terza moneta.

Le azzurre? Eliminata Fava in qualificazione, sono uscite agli ottavi Lucia Dalmasso e Jasmin Coratti, battute rispettivamente da Dekker e Payer.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
13
Consensi sui social

Approfondimenti

Video

Ancora Italia nel PGS: Bormolini vince a Scuol

Eurosport, Sabato 11 Gennaio 2025

Ultimi in snowboard

La nazionale dei record è andata oltre, con il podio tricolore di Carezza. Leggenda Fisch: Forse la mia ultima finale qui

La nazionale dei record è andata oltre, con il podio tricolore di Carezza. Leggenda Fisch: Forse la mia ultima finale qui

Quanto sta realizzando il team dello snowboard di Cesare Pisoni (ora andiamo a Davos per cominciare bene anche in slalom!) è semplicemente pazzesco: vinti tutti i PGS maschili di stagione, più quello inaugurale delle donne a Mylin con Dalmasso, con quattro diversi atleti che si stanno giocando un posto per i Giochi Olimpici. Roland Fischnaller, undici anni dopo, è tornato ad esultare sulla Pra di Tori ed è un'impresa dopo l'infortunio di poche settimane fa; March (oggi 2°) guida la generale su Bormolini, Felicetti ha completato un podio storico e... Mike Santuari trionfa in Coppa Europa.