Ultimi in trentino
Giovanni Ticcò: Mi piace tantissimo allenarmi in Val di Fassa. Obiettivo di questa stagione? La qualifica per le Olimpiadi
Giovanni Ticcò, 25enne di Moena, atleta della Squadra Nazionale A Sprint nello sci di fondo, si racconta a NEVEITALIA: il percorso agonistico, il rapporto con suo nonno Ottavio Compagnoni (ex fondista), gli allenamenti nella sua Val di Fassa e il sogno di qualificarsi per la prima volta alle Olimpiadi.




La squadra americana si è allenata sulle nevi della Paganella dalla stagione 2006/2007 fino alla stagione 2010/2011 lasciando poi il posto a Henrik Kristoffersen, Aksel Lund Svindal e al resto della squadra norvegese. Lo scorso anno, però, Bode Miller è tornato nel comprensorio insieme alla sua famiglia per presentare gli sci Bomber in Italia. L’obiettivo del campione plurimedagliato era quello di far provare a tutti gli appassionati di sci l’ebbrezza di usare gli stessi attrezzi studiati per le sue competizioni. Anche se oggi Bode Miller non prende più parte alle competizioni, lo statunitense è da sempre affezionato alla Paganella. In un’intervista la descrisse come la sua seconda casa: “Abbiamo trascorso gran parte delle stagioni invernali ad Andalo trovando ottime piste per gli allenamenti e una cucina che è sicuramente la mia preferita. Tutto questo è stato importante per la mia carriera perché mi sono sempre sentito a casa. La Paganella mi ricorda infatti un po il New Hampshire, dove sono nato con le sue foreste e i paesaggi montuosi incantati. Per questo motivo torno sempre sull’Altopiano della Paganella”.


77