La Ferrovia del Jungfrau compie 100 anni e punta a quota 3700 m.

eiger monch jungfrau
Info foto

Marco Donna

Svizzera

La Ferrovia del Jungfrau compie 100 anni e punta a quota 3700 m.

Ultimata nel 1912, la ferrovia della Jungfrau festeggerà l'anno prossimo il suo centenario. In occasione dei festeggiamenti i gestori dell'antica ferrovia progettano di far diventare lo Jungfraujoch il punto di partenza per una nuova linea ferroviaria con capolinea a 3700 metri di altitudine. Già oggi la ferrovia della Jungfrau è la linea ferroviaria con la stazione più alta d'Europa e, se il progetto va in porto, tra il 2015 e il 2016, un nuovo troncone a cremagliera porterà i visitatori fino all'Ostgrat.

La ferrovia della Jungfrau è situata ad un'altitudine di 3454 metri, sotto il passo Jungfraujoch è può essere tranquillamente visitata dagli sciatori che frequentano il comprensorio di Wengen-Junfrau. Il percorso attuale è di circa nove chilometri e parte dalla località di Lauterbrunnen, transita prima da Wengen e poi dalla località di Kleine Scheidegg dove avviene il cambio dei convogli per la parte più spettacolare del percorso che alterna lunghi tratti in galleria a panorami mozzafiato.
Si raggiungono dapprima i 3.100 metri della stazione di Eismeer, un balcone panoramico sui vasti ghiacciai della zona, e quindi il capolinea ai 3.475 metri dello Jungfraujoch, una delle mete turistiche più apprezzate della Svizzera, dove sorge un futuristico ristorante.

La società JBH che gestisce la linea ferroviaria ha presentato durante una conferenza stampa tenuta a Zurigo le nuove idee per il centenario.   Verrà realizzata per esempio una grande sala d'ingresso in cui da fine febbraio 2012 saranno accolti i turisti.  Dal 1° aprile verrà inoltre inaugurata una nuova galleria con nastro scorrevole.  Trasportati da un tapis roulant, i turisti potranno assistere alle spiegazioni sulla costruzione della linea ferroviaria e sullo sviluppo del turismo alpino. Il nastro trasportatore verrà realizzato su un percorso circolare, permettendo di migliorare il flusso dei visitatori.

2
Consensi sui social

Approfondimenti

Video

Jungfrau - La ferrovia più alta d'Europa m.3454

subaruiv, Sabato 6 Ottobre 2007

Ultimi in Regioni

Skiarea Valchiavenna, Regione Lombardia sostiene il rilancio: due nuovi impianti per tornare a sciare in Val di Lei

Skiarea Valchiavenna, Regione Lombardia sostiene il rilancio: due nuovi impianti per tornare a sciare in Val di Lei

La giunta di Regione Lombardia ha approvato lo schema di Atto Integrativo al Patto Territoriale per la promozione e lo sviluppo del sistema degli impianti e del territorio della Valchiavenna. Previsti investimenti per oltre 45 milioni di euro provenienti sia da capitali pubblici (Regione Lombardia, Comune di Madesimo, Comunità Montana della Valchiavenna. Provincia di Sondrio), che privati (Società Skiarea Valchiavenna SpA). Il fulcro del piano riguarda il recupero dell'area sciistica della Val di Lei con la realizzazione di una nuova funivia va e vieni per il Pizzo Groppera e una seggiovia a 6 posti al posto della precedente seggiovia biposto in attività sino al 2023.