Primo giorno di freeski a Zermatt con Alessandro Bianchetti

Primo giorno di freeski a Zermatt con Alessandro Bianchetti
Info foto

Alessandro Bianchetti

Svizzeraloskicamp #loskicamp #zermatt #freeski

Primo giorno di freeski a Zermatt con Alessandro Bianchetti

Alessandro Bianchetti è un Maestro di Sci e Coach di freeski e sviluppa le sue attività e la progressione dei suoi atleti tramite lo-skicamp. In questo articolo si affronta un tema ben in portante con Alessandro: il grande ritorno sugli sci dopo mesi di stop, per i più fortunati dal ghiacciaio estivo e per i meno dalla scorsa stagione.

La disciplina del freestyle ski, prevede gran preparazione sia atletica che acrobatica e ora che i park sui ghiacciai stanno nuovamente riaprendo bisognerebbe proprio togliere dalla testa l’idea di affrontare a freddo le strutture. Come dice Alessandro: “Il primo giorno di sci è sempre traumatico, perché magari hai fatto allenamento tutt’estate e devi ancora trasformare tutto il lavoro in movimenti fluidi adatti allo scivolamento, o magari perché hai materiali nuovi e come capita spesso con gli scarponi hai male ai piedi, o  magari solamente perché sei partito prestissimo da casa perché fai una toccata e fuga e quindi sei un po’ addormentato.”

 

Lo snowpark di Zermatt si presenta una meraviglia e anche con l’occasione di testare i nuovi materiali Alessandro Bianchetti e Alessandro Mazzoleni sono andati all’avventura di questo primo giorno di sci. Diciamolo il primo giorno di sci è sempre emozionante ogni inizio stagione, anche se lo facciamo da una vita. Raggiunto il ghiacciaio, i due ragazzi hanno passato 30/40 minuti a fare su e giù con l’ancora sciando in pista: la rigidità nei movimenti si notava molto e addirittura che non hanno pensato neanche di entrare in park per evitare di farsi del male.

Video non disponibile
Video : FIRST DAY SKI AT ZERMATT SNOWPARK
 

Piano piano però, la confidenza con vecchi schemi motori sembrava tornare a detta loro e quindi, con un po’ di fiducia in più, sono entrati in snowpark, e hanno fatto un check delle strutture, ovviamente partendo dalla linea easy, hanno iniziato a girare. Anche se ci si mette un po’ a carburare per pensare al futuro e alla progressione durante la stagione vale la pena andarci piano. Questa è una delle prime parti di educational nei confronti del freeski che andremmo ad affrontare durante questa stagione. Stay tuned!

 

Video non disponibile
Video : Park Day @ Zermatt

 

Potete seguire Alessandro Bianchetti e Lo ski-camp.it su www.loski-camp.it e sulla sua pagina Facebook www.facebook.com/loskicamp.it

 

LOSKICAMP #LOSKICAMP #ZERMATT #FREESKI
© RIPRODUZIONE RISERVATA
2
Consensi sui social

Più letti in Regioni

Pian di Sole, ricordo dello sci vista Lago Maggiore sulle alture di Verbania

Pian di Sole, ricordo dello sci vista Lago Maggiore sulle alture di Verbania

Nel 2021 la chiusura definitiva degli impianti sciistici. A ricordo resta la biglietteria con un cartellone che ripercorre la storia della località e alcuni oggetti che la commemorano, come la segnaletica delle piste da sci e un piattello della sciovia Rieno. Una storia malinconica che ricorda come i cambiamenti climatici, unitamente a costi di gestione e di investimento in costante crescita, rendano sempre più difficoltoso mantenere in attività i piccoli impianti sciistici di prossimità.