La Coppa del Mondo 2025/26 di skialp con la novità della partenza negli USA: Val Martello dal 19 al 22 marzo

Foto di Redazione
Info foto

FISI / ISMF

Sci Alpinismostagione 2025/26

La Coppa del Mondo 2025/26 di skialp con la novità della partenza negli USA: Val Martello dal 19 al 22 marzo

Le tappe della prossima stagione, che segnerà lo storico esordio della disciplina a livello olimpico; finali a Villars ad inizio aprile. La Pierra Menta (11-14 marzo) varrà per i Mondiali lunghe distanze.

Un’annata storica, per lo sci alpinismo internazionale che vivrà il suo debutto olimpico, nelle giornate del 19 e 21 febbraio 2026, quando Sprint e staffetta mista andranno in scena sulle nevi della “Stelvio” di Bormio.

La ISMF ha svelato i calendari provvisori anche per quanto riguarda la Coppa del Mondo 2025/26, con una grande novità in avvio visto che la prima delle otto tappe previste segnerà l’esordio di Solitude, località nello stato dello Utah che ospiterà, nel week-end del 6-7 dicembre, la staffetta mista inaugurale e le Sprint.

Pausa fino a gennaio inoltrato, quando poi non ci si fermerà più con il 15-16 del mese per Sprint e Vertical in quel di Courchevel, per poi spostarsi a sud visto che Andorra (24-25 gennaio con Vertical e Sprint) e poi la Spagna con Boi Taull (31 gennaio e 1 febbraio con Sprint e staffetta nel menu) anticiperanno i Giochi Olimpici in Italia.

Il massimo circuito tornerà quindi, dopo le polemiche dello scorso anno, in Azerbaijan per le gare di Shahdag: il 6 marzo le Vertical, l’8 con le due Individual, poi il trittico in Val Martello dal 19 al 22 marzo con Individual, staffetta mista e le Sprint. Senza soluzione di continuità, il 25-26 del mese (a metà settimana) le prove francesi di Puy Saint Vincent (Individual e Vertical) prima delle finali di Villars.

Sulle nevi svizzere, senza la “coda” della trasferta in Norvegia, programma pieno dall’1 al 5 aprile con gare Vertical, Individual, Sprint e la staffetta mista.

I titoli dei campionati del mondo per le lunghe distanze verranno assegnati in Francia, con la mitica Pierra Menta (11-14 marzo) valida quindi quale rassegna iridata, mentre i Mondiali jr si svolgeranno, dal 25 al 29 marzo, sempre su nevi transalpine con Puy Saint Vincent ad accoglierli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
20
Consensi sui social

Approfondimenti

Val Martello
Informazioni turistiche

Val Martello

Val Martello

Più letti in Sport invernali

Francia per il bis, l'Italia cambia ma è da corsa per il podio: alle 14.15 il via della staffetta femminile di Hochfilzen

Francia per il bis, l'Italia cambia ma è da corsa per il podio: alle 14.15 il via della staffetta femminile di Hochfilzen

Secondo appuntamento di Coppa del Mondo per quanto riguarda la staffetta: dopo lo splendido secondo posto ad Oestersund, l'Italia cambia tanto ma si candida nuovamente al podio in un contesto di gara dai dolci ricordi, anche se c'è la rinuncia di Wierer. Francia favorita indiscussa per il bis, Svezia e Norvegia chiamate al riscatto, mentre la Germania, falcidiata dall'influenza delle sue big, gioca in difesa.