Olimpiadi 2026: il dossier di Torino

Olimpiadi 2026: il dossier di Torino
Olimpiadi

Olimpiadi 2026: il dossier di Torino

Nel Consiglio Nazionale di martedì scorso il Coni ha deciso di avanzare la candidatura di una città italiana per ospitare i Giochi Olimpici invernali del 2026. Una commissione guidata da Carlo Mornati dovrà esaminare i dossier di Milano, Torino e Cortina ed esprimere un parere entro e non oltre il 10 settembre.

La città sabauda ha deciso di giocare le sue carte migliori sui temi della sostenibilità e sull’eredità dei Giochi Olimpici del 2006. Il budget contenuto, la vicinanza delle sedi di gara e l’esistenza della gran parte delle infrastrutture sono sicuramente elementi di forza di questa candidatura, nata tuttavia sotto una cattiva stella, dal momento che la sindaca Chiara Appendino è tuttora alle prese con una forte opposizione interna al consiglio comunale.
Il progetto prevede la costruzione di un villaggio olimpico a Torino, presso l’ex area industriale Thyssen, a cui si aggiungono altri due villaggi più piccoli a Bardonecchia e Sestriere. Piazza Vittorio Veneto è stata individuata come location per la medal plaza, mentre a Lingotto Fiere sorgerebbe il centro stampa.
Per quanto riguarda invece le sedi di gara, al Sestriere andrebbe in scena lo Sci alpino, a Pragelato Biathlon, Fondo, Salto e Combinata nordica, a Bardonecchia Snowboard, Freestyle, Slopestyle, Skicross e Big Air. A Cesana verrebbe ripristinato il budello del 2006 per ospitare le competizioni di Bob, Skeleton e Slittino. Pinerolo e Sauze d’Oulx sarebbero le località designate per le gare di Curling e Mogul/Aerials. In città si svolgerebbero infine tutti gli altri sport al chiuso, Speed skating all’Oval, Hockey al Pala Alpitour, Pattinaggio di figura e Short track al Palavela.
Una candidatura che ricalca in tutto e per tutto quella del 2006 e che potrebbe avere certamente maggiori possibilità di successo se si dovessero appianare i dissensi all’interno del consiglio comunale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
172
Consensi sui social

Approfondimenti

Sestriere
Informazioni turistiche

Sestriere

Sestriere, Sauze d'Oulx, Sansicario, Cesana, Claviere, Montgenèvre

Ultimi in Sport invernali

Alle 12.15 il via della Mass Start di Le Grand Bornand: Jeanmonnot per la fuga, Italia con due frecce

Alle 12.15 il via della Mass Start di Le Grand Bornand: Jeanmonnot per la fuga, Italia con due frecce

Ultima giornata a Le Grand Bornand, con le donne in pista alle 12.15 e gli uomini alle 14.45 per due partenze in linea che si preannunciano incerte e determinanti in ottica classifica generale. Dorothea Wierer e Rebecca Passler sono le carte azzurre nella prova femminile, cercando il quarto podio consecutivo, dopo il forfait di Lisa Vittozzi.