La combinata a squadre? Il CIO ha deciso: farà parte del programma olimpico di Milano Cortina 2026

Foto di Redazione
Info foto

1 Getty Images

Olimpiadinovità

La combinata a squadre? Il CIO ha deciso: farà parte del programma olimpico di Milano Cortina 2026

Seguendo la linea della FIS, che introdurrà il nuovo format dalla prossima Coppa del Mondo, ecco l'ufficialità dell'inserimento nel programma a cinque cerchi, al posto della combinata "classica" nella quale gli ultimi campioni olimpici rimarranno Michelle Gisin e Johannes Strolz.

La combinata a squadre corre già... forte e farà parte del programma olimpico di Milano Cortina 2026.

La notizia è arrivata in serata direttamente dal CIO ed ecco che nel programma dei prossimi Giochi, vedremo una nuova gara nel programma dello sci alpino. Non una in più (anzi una in meno, con la rinuncia già definitiva al team event di parallelo), visto che questo appuntamento prenderà il posto della combinata individuale, quella che a Pechino 2022 vide trionfare per la seconda volta consecutiva Michelle Gisin (con Federica Brignone di bronzo) e l'austriaco Johannes Strolz firmare la sorpresona tra gli uomini.

Già sparita negli ultimi anni dai calendari di CdM, la combinata nella sua versione classica va di fatto a “morire”: l'idea è quella di lanciare questo format, che debutterà nel massimo circuito il prossimo gennaio con gli uomini nel week-end centrale della stagione, a Kitzbuehel, che prevede una manche di velocità e una delle due discipline tecniche.

Il primo esperimento è andato in scena lo scorso inverno ai campionati del mondo jr di St. Anton, ora bisognerà capire come verrà gestita la combinata a squadre, anche tra settore maschile e femminile, ma è certo che una delle discipline storiche dello sci alpino, che aveva resistito nei grandi eventi, compreso l'ultimo Mondiale di Courchevel Méribel che ha visto esultare Alexis Pinturault e Federica Brignone, non sarà più tale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
274
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Francia per il bis, l'Italia cambia ma è da corsa per il podio: alle 14.15 il via della staffetta femminile di Hochfilzen

Francia per il bis, l'Italia cambia ma è da corsa per il podio: alle 14.15 il via della staffetta femminile di Hochfilzen

Secondo appuntamento di Coppa del Mondo per quanto riguarda la staffetta: dopo lo splendido secondo posto ad Oestersund, l'Italia cambia tanto ma si candida nuovamente al podio in un contesto di gara dai dolci ricordi, anche se c'è la rinuncia di Wierer. Francia favorita indiscussa per il bis, Svezia e Norvegia chiamate al riscatto, mentre la Germania, falcidiata dall'influenza delle sue big, gioca in difesa.